Associazione "Amici della Musica" Cernobbio

 

L'Associazione AMICI DELLA MUSICA nasce ufficialmente a Cernobbio il 28 Luglio 1966 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici cernobbiesi che, riconosciutisi nella comune passione per la musica, ne danno un senso formando il primo Consiglio Direttivo ed eleggendo alla carica di Presidente il Commendator Augusto Besana Ciani, nobile cernobbiese.

Di comune accordo con il Presidente, venne redatto un ben preciso Statuto Societario, dove, all'Art.2, si cita che lo scopo principale dell'Associazione è diffondere, promuovere e fare conoscere nella sua pienezza una delle più alte espressioni culturali: la musica. Il Comm.Besana Ciani seppe fin da subito indirizzare l'Associazione verso tutte quelle forme di cultura e di arte che ancora oggi il Sodalizio sostiene e promuove.   

L'Associazione conta attualmente circa 300 Associati ed è guidata da un Consiglio Direttivo sempre attento alla ricerca e alla scelta di nuove e interessanti proposte artistiche da offrire ai propri Soci.

Impossibile elencare qui tutti gli artisti che gli Amici della Musica hanno portato a Cernobbio durante i 44 anni della loro intensa attività. Ne ricordiamo solo alcuni fra i più prestigiosi: Marcello Abbado, Severino Gazzelloni, Lino Patruno, Romano Mussolini, Margherita Guglielmi, Adriana Maliponte, Armando Ariostini, Lorenzo Saccomani, Leo Nucci, Luciana Savignano, Alberto Gazale, la Corale Giuseppe Verdi di Parma, gli Ottoni del Teatro alla Scala di Milano, il Coro del Teatro Regio di Torino.

Il prestigio degli artisti e la possibilità di poter usufruire di sedi scenograficamente incantevoli e di prestigio, quali Villa d'Este e la viscontea Villa Erba, hanno consentito al Sodalizio di offrire ai propri Associati spettacoli di altissimo livello, riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.


Oltre all'attività in Cernobbio, l'Associazione propone agli Associati trasferte nei maggiori teatri lirici.

In Italia: il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Torino, la Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'Arena di Verona, per citare solo i più importanti .

Fuori Italia: il Metropolitan di New York, l'Opera Bastille di Parigi, l'Opera di Vienna, l'Opera di Montecarlo, il Teatro Nazionale dell'Opera di Budapest, il Bolshoi di Mosca, il Megaron di Atene.

Alla lirica sono affiancati spettacoli di balletto, musical, concerti sinfonici e di musica da camera, spettacoli di prosa.

Da molti anni, gli AMICI DELLA MUSICA portano all'ascolto degli associati, con vivo successo, giovani emergenti in ogni campo musicale: dal pianoforte al canto.


L'organigramma del Consiglio Direttivo:
(2015 - 2018)


Presidente:          Luigi Casartelli

Vice-Presidente:  Rosanna Prada

Segretario:           Paola Sereni

Consiglieri:           Pinuccia Danelli

                             Eliana Della Spina

                             Grazia Riva

                             Andrea Michele Gazzola

                             Angelo Ostini

Tesoriere:             Marco Bonardi

Consiglieri a vita:  Beniamino Moiana

                              Abbondio Sereni

                              Vitaliano Tosca


Contatti

"Amici della Musica" Cernobbio

via Baragiola, 4 Cernobbio


1966-2016 anno del 50°

____

E' IN CORSO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2017 PRESSO LA TABACCHERIA DI VIA V GIORNATE N° 47 CERNOBBIO 

DISTRIBUTORE AGIP VIA MAESTRI COMACINI CHIASSO